Binance ha lanciato il suo Web3 wallet, un portafoglio multichain che combina la sicurezza di un custodial con la flessibilità di un non-custodial.

Il Web3 wallet usa la tecnica della MPC (Multi Parties Computation) per dividere e conservare la seed phrase in modo condiviso tra diverse parti.

Cos’è e come funziona il Web3 wallet di Binance

Binance lancia Web3 Wallet: il ponte per la finanza decentralizzata
Binance lancia il suo Web3 Wallet, una soluzione sicura e semplice per gestire i propri asset digitali

Il Web3 wallet è accessibile tramite l’app mobile di Binance e, secondo le parole di Changpeng “CZ” Zhao, ceo di Binance, è “un elemento fondamentale del framework Web3, che permette agli utenti di gestire autonomamente le proprie risorse”.

A differenza di un tipico wallet non-custodial, il Web3 wallet richiede delle “condivisioni” delle chiavi private, che sono distribuite tra Binance, il dispositivo dell’utente e un cloud personale. Per usare il wallet, si usano le ultime due condivisioni, ma la prima serve per recuperare il wallet in caso di necessità.

Tuttavia, il wallet è sempre collegato a Binance, che quindi (in teoria) potrebbe anche bloccare l’account in situazioni eccezionali, come ad esempio attività illecite.

Quali sono i vantaggi e i limiti del Web3 wallet di Binance

Il Web3 wallet include anche Binance Bridge, per spostare facilmente i token tra diverse chain, e una “zona airdrop”, per offrire coin esclusivi tramite un canale diretto. Inoltre, sono disponibili anche i vari servizi di Binance, come lo staking o i prestiti.

Non-custodial con riserva Il passo verso la “libertà finanziaria” proclamato da CZ va quindi interpretato con questa consapevolezza, per un wallet che risolve uno dei problemi principali legati all’onboarding di nuovi utenti nel Web3, ma che presenta anche dei vincoli strutturali che gli utenti devono considerare.

“Lo stress comune causato dalla paura di perdere la propria seed phrase viene eliminato”, ha affermato Richard Teng, dirigente di Binance. “Così, possiamo offrire un punto di accesso sicuro e semplice per milioni di utenti nel Web3”.

Altri ulteriori dettagli e FAQ potete trovarli a questo link di Binance.

Seguici sui nostri canali YouTube e Instagram: troverai tanti altri aggiornamenti, crypto e approfondimenti per essere sempre al passo con le novità!


Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *