Un’operazione congiunta tra le autorità statunitensi e la società di criptovalute Tether ha portato al blocco di 225 milioni di dollari in token tether, sospettati di essere legati a una rete di traffico di persone nel sud-est asiatico.

Indagine congiunta tra Tether, OKX e le autorità statunitensi

Blocco di 225 milioni di dollari in token tether

Tether ha annunciato lunedì in un post sul blog che il Secret Service degli Stati Uniti le aveva chiesto di congelare i token nell’ambito di un’indagine durata mesi, condotta insieme all’exchange di criptovalute OKX. Tether non ha rivelato i dettagli dell’indagine, né quando è iniziata o si è conclusa.

Tether e OKX hanno collaborato anche con il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti (DOJ), secondo quanto riferito da Tether, ma non ha fornito ulteriori informazioni. Reuters ha contattato il Secret Service e il Dipartimento di Giustizia, ma non ha ricevuto alcuna risposta.

Collegamento con un’organizzazione criminale internazionale

I token congelati erano “collegati a un’organizzazione criminale internazionale che si occupava di traffico di persone nel sud-est asiatico, responsabile di una truffa romantica globale nota come “macellazione di maiali”, ha scritto Tether.

La “macellazione di maiali” è una truffa in cui un malintenzionato si guadagna la fiducia delle sue vittime attraverso i social media, le app di messaggistica e di incontri, e poi le convince a investire in criptovalute false o schemi di trading online truffaldini.

Tether non ha spiegato come il gruppo criminale abbia usato i token tether.

Il più grande blocco di token mai effettuato da Tether

Tether ha affermato che si tratta del blocco di token più grande mai effettuato dalla società, infatti parliamo di un blocco di 225 milioni di dollari in token tether.

Un rapporto delle Nazioni Unite di agosto ha denunciato che centinaia di migliaia di persone sono vittime di bande criminali che le costringono a lavorare in centri di truffa e altre attività online illecite nel sud-est asiatico.

Tether è una criptovaluta stable, cioè legata al valore del dollaro USA. Ci sono 87,9 miliardi di dollari di token tether in circolazione, il che la rende la terza criptovaluta più grande dopo bitcoin ed Ethereum, secondo i dati di coinmarketcap.com.

Seguici sui nostri canali YouTube e Instagram: troverai tanti altri aggiornamenti, crypto e approfondimenti per essere sempre al passo con le novità!


Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *