Bitcoin ha stabilito un nuovo ATH (all-time-high) raggiungendo i 69.200 dollari, superando il precedente record di 69.010 dollari del 10 novembre 2021, 846 giorni fa, anche se solo per un breve momento (per poi scendere nuovamente intorno ai $67k).

Il trend rialzista di Bitcoin

Si tratta dell’esito di un trend rialzista che ha origine da tempo, con Bitcoin che ha beneficiato prima delle aspettative di una possibile approvazione dei nuovi ETF spot BTC, e poi dei risultati ottenuti da questi. I nuovi prodotti, insieme a una rinnovata fiducia da parte della community e a una maggiore liquidità istituzionale, hanno determinato un incremento costante della domanda di BTC, che oggi bitcoin ha stabilito un nuovo ATH storico.

I fattori macroeconomici e gli investitori istituzionali

Oltre a vari fattori macroeconomici legati alla politica monetaria Usa (soprattutto la gestione dei tassi di interesse in rapporto all’inflazione), a sostenere una crescita ulteriore della prima criptovaluta ci saranno ancora, secondo molti esperti, gli investitori istituzionali.

È solo il nuovo inizio per BTC?

Gli ETF, in questo contesto, potrebbero essere solo la prima tappa di una corsa a nuovi strumenti di investimento basati su BTC, e infatti l’interesse dei fondi di investimento per l’asset sembra essere in continua ascesa. L’ETF di BlackRock (IBIT) ha registrato un miliardo di dollari in volume di scambio per il sesto giorno di fila, e questo testimonia la buona salute di BTC, che ha concluso il mese di febbraio con la candela verde più ampia della sua storia.

Con gestori patrimoniali e altri fondi che vogliono diversificare i propri portafogli con Bitcoin, l’offerta di BTC potrebbe ridursi ulteriormente, spingendo la domanda in un rialzo continuo.

Inoltre, per molti, il nuovo massimo storico di Bitcoin segnerebbe solo l’avvio di un nuovo ciclo, con il resto del cryptomercato che deve ancora adattarsi, a partire da Ethereum e le altcoin

Seguici sui nostri canali Telegram e Instagram: troverai tanti altri aggiornamenti, crypto e approfondimenti per essere sempre al passo con le novità!


Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *