Ethereum, la piattaforma di blockchain decentralizzata, sta per lanciare il suo prossimo aggiornamento, noto come Dencun, che mira a migliorare la scalabilità, la sicurezza e la disponibilità dei dati della rete.

Il nuovo aggiornamento introduce il Proto-Danksharding, il passaggio intermedio prima della transizione al Danksharding completo, che renderà la blockchain di Ethereum più scalabile tramite l’utilizzo delle Shard, delle vere e proprie blockchain parallele che si occuperanno di una parte dei calcoli della rete di Ether.

Data di rilascio di Ethereum Dencun

Ethereum Dencun: rende la blockchain di Ethereum più sicura

Il team di Ethereum aveva precedentemente stimato che Dencun sarebbe stato distribuito entro la fine del 2023, ma potrebbe slittare al 2024, a seconda della natura critica dei bug. Secondo un rapporto di CoinDesk, l’aggiornamento Dencun, previsto per il primo trimestre del 2024, rappresenta un passo avanti nella trasformazione della blockchain di Ethereum in un livello di regolamento scalabile.

Il rapporto afferma che “l’impatto principale di Dencun sarà quello di aumentare la disponibilità dei dati per i rollup di livello 2 tramite proto-danksharding, riducendo i costi delle transazioni di rollup che verranno passati agli utenti finali”. I rollup elaborano le transazioni su un’altra blockchain più veloce, o livello 2, quindi trasferiscono i dati alla blockchain principale, a una frazione del prezzo.

Conclusione

L’aggiornamento Dencun rappresenta un passo avanti nella trasformazione della blockchain di Ethereum in un livello di regolamento scalabile. Grazie al Proto-Danksharding, l’aggiornamento renderà la blockchain di Ethereum più scalabile tramite l’utilizzo delle Shard, delle vere e proprie blockchain parallele che si occuperanno di una parte dei calcoli della rete di Ether.

Ciò ridurrà i costi delle transazioni di rollup che verranno passati agli utenti finali, aumentando la disponibilità dei dati per i rollup di livello 2. Proto-danksharding servirà anche a “creare la struttura portante per futuri aggiornamenti di scalabilità, compreso danksharding, come parte della roadmap ‘Surge’ della blockchain”, afferma il rapporto.

Seguici sui nostri canali YouTube e Instagram: troverai tanti altri aggiornamenti, crypto e approfondimenti per essere sempre al passo con le novità!


Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *