Ethereum ha raggiunto nuovamente il livello dei 2.100 dollari, dopo che il Nasdaq ha confermato la richiesta di BlackRock di lanciare un ETF basato su ETH (una notizia che circolava già da ieri).

Questo traguardo non era stato toccato da sette mesi e ha portato a una salita del 10% in poche ore, attirando tutte le luci della ribalta e oscurando le performance delle altre criptovalute.

Questo evento ha dimostrato le ambizioni crypto di BlackRock, che non si accontenta di puntare sulla prima delle criptovalute, ma vuole investire sull’intero settore e sui suoi principali protagonisti.

Bitcoin e altcoin: tra luci e ombre

Ethereum supera i 2.100 dollari grazie all’ETF di BlackRock

Bitcoin, per un attimo, ha ceduto il palcoscenico a Ethereum (arrivando a sfiorare i 38mila dollari per poi stabilizzarsi sopra i 36mila), mentre il mercato delle altcoin ha subito una battuta d’arresto.

A causa dei volumi che hanno sostenuto Ethereum, gli asset alternativi si sono indeboliti e alcune delle realtà più performanti hanno dovuto rallentare la loro crescita. Tra queste, ad esempio, Ripple (XRP), Uniswap (UNI) e Toncoin (TON), con una caduta tra il -6% e il -10%.

Bitcoin ed Ethereum leader del settore In questo momento storico, sembra quindi emergere la differenza tra le altcoin e i due asset crypto principali, che dominano un mercato ormai influenzato da BTC, ETH e dalle loro derivazioni.

Gli ETF, in questo senso, potrebbero accentuare ulteriormente questa distanza, poiché porterebbero verso i due ecosistemi i capitali di una categoria di investitori (soprattutto istituzionali) che prima era restia a entrare nel mondo crypto.

Sarà interessante osservare poi, in caso di approvazione, la narrazione costruita attorno agli ETF, che per Bitcoin sembra proporre un parallelo con l’“oro digitale”, mentre per Ethereum non ha ancora dato indicazioni. Probabilmente, in questo contesto, si sottolineerà il valore del meccanismo di consenso proof-of-stake (PoS), anche in rapporto alle opportunità di rendimento offerte dallo staking.

Seguici sui nostri canali YouTube e Instagram: troverai tanti altri aggiornamenti, crypto e approfondimenti per essere sempre al passo con le novità!


Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *