Roblox, la popolare piattaforma di gioco online che conta oltre 200 milioni di utenti attivi al mese, sta esplorando la possibilità di integrare gli NFT (token non fungibili) nella sua economia virtuale.

Il CEO di Roblox, David Baszucki, ha dichiarato in un’intervista con CNBC che gli NFT potrebbero essere usati per creare oggetti digitali unici e trasferibili tra diverse piattaforme, realizzando il suo “sogno” di un ecosistema aperto.

L’economia di Roblox

roblox robux valuta

Roblox, che ha debuttato in borsa a marzo con una valutazione di 38 miliardi di dollari, genera la maggior parte dei suoi ricavi dalla vendita della sua valuta digitale, i Robux, che possono essere usati per acquistare oggetti e abbonamenti all’interno della piattaforma. Tuttavia, questi oggetti sono vincolati alla piattaforma stessa e non possono essere scambiati o venduti al di fuori di essa.

I vantaggi degli NFT per Roblox

roblox nft avatar

Baszucki ha ipotizzato uno scenario in cui personaggi famosi come Elton John o aziende come Nike potrebbero creare e vendere oggetti benefici su Roblox, che poi diventerebbero NFT e potrebbero circolare su altre piattaforme. Ha anche citato l’esempio di Nike, che ha lanciato una linea di scarpe digitali in edizione limitata chiamata CryptoKicks, che usano gli NFT per certificare l’autenticità e la proprietà.

Baszucki non ha fornito una tempistica precisa per l’introduzione degli NFT su Roblox, ma ha detto che la società sta lavorando per rendere la sua piattaforma più aperta e interoperabile. Ha anche sottolineato che gli NFT dovrebbero essere usati in modo responsabile e sostenibile, tenendo conto dell’impatto ambientale e sociale.

Roblox non è l’unica piattaforma di gioco che sta guardando agli NFT come una potenziale fonte di innovazione e di ricavi. Altre società come Ubisoft, Atari e Animoca Brands hanno già sperimentato o annunciato progetti legati agli NFT, sfruttando il crescente interesse per il settore dei giochi blockchain e dei metaversi.

Seguici sui nostri canali YouTube e Instagram: troverai tanti altri aggiornamenti, crypto e approfondimenti per essere sempre al passo con le novità!


Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *